fattoria didattica e sociale

Un fenomeno che sta assumendo in Europa dimensioni sempre maggiori è rappresentato dall'Agricoltura sociale. L'agricoltura da sempre ha svolto una funzione sociale, nella stessa vita rurale a stretto contatto con la natura e la comunità. La nostra Fattoria, nell'ottica della multifunzionalità può integrare la produzione con attività sociali di tipo riabilitativo/terapeutico, assistenziale e con l'inserimento lavorativo di persone svantaggiate, coniugando l'integrazione sociale allo sviluppo del territorio. Le attività che si possono svolgere presso la nostra azienda agricola, sono molteplici: la coltivazione dell’orto e del frutteto, la cura degli animali, la produzione e vendita diretta di prodotti agricoli, percorsi ricreativi, bosco didattico, l'accoglienza di anziani e bambini.

Con la fattoria proponiamo i nostri progetti per far conoscere ai bambini il mondo della campagna, da dove viene la maggior parte di quello che mangiamo e beviamo.
I nostri progetti sono legati alle attività dell’azienda, per questo alcuni percorsi sono possibili solo in determinati periodi dell’anno, ed hanno lo scopo di far capire ai bambini cosa succede e quali sono i lavori della campagna nelle diverse stagioni. Solitamente le visite in fattoria sono prenotate con un certo anticipo, per la certezza della disponibilità della data e per concordare insieme agli insegnanti gli obiettivi didattici da raggiungere. Durante ogni visita forniamo del materiale didattico appropriato all’età dei partecipanti, inerente il mondo della natura, gli animali della fattoria, correlato all’attività scelta per la visita didattica svolta nella giornata.

Le attività iniziano alle ore 9.00 e terminano entro le ore 15.00.
La quota di partecipazione per ogni alunno è pari ad un contributo di 10,00 Euro più IVA per ogni progetto.
Le attività di fattoria didattica possono essere attivate anche per gruppi di bambini e genitori, ma con un numero di partecipanti non inferiore ai quindici.
L’Azienda Agraria Ippogrifo è iscritta all’Albo Regionale delle Fattorie Didattiche e si avvale di Operatori abilitati.

Regole e informazioni per i percorsi:

  • Tutti i percorsi sono delimitati da recinzioni per garantire la massima sicurezza.
  • I vari percorsi sono indicati da frecce colorate a seconda dei progetti da seguire.
  • Salvo accordi diversi bisogna sempre essere accompagnati da personale addetto.
  • Non bisogna assolutamente infastidire gli animali.
  • Non bisogna assolutamente gettare spazzatura a terra.
  • Chiedere sempre, prima di dare da mangiare agli animali.
  • Non rovinare o sporcare la cartellonistica presente.

Percorsi Fattoria

TUTTO L'ANNO
  • UN AMICO A QUATTRO ZAMPE
    Un’esperienza emozionante a contatto con i cavalli o con gli asini. Mini corso d’equitazione per far avvicinare in sicurezza i bambini al mondo dell’equitazione.
  • COME SI FA IL FORMAGGIO
    E’ un percorso davvero interessante. Si procede per fasi, a partire dalla mungitura delle pecore o delle capre, per passare alla preparazione della cagliata, fino ad arrivare alla forma di pecorino. I ragazzi interagiscono in tutte le fasi del processo di trasformazione.
  • MANI IN PASTA
    Dopo aver macinato il grano, per ottenere la farina, i ragazzi preparano gli impasti del pane o della pizza, per poi cuocerli nel forno a legna.
  • UNA GIORNATA ALL’ARIA APERTA
    Escursione sulle colline! Una bella giornata lontano dalla città, dall’inquinamento e dal traffico.
  • L' ORTO
    In base alla stagione i ragazzi svolgono le tipiche attività: preparazione del terreno, semina, annaffiatura e raccolta degli ortaggi.
  • SAPPIAMO ORIENTARCI
    Mini corso di cartografia ed orientamento. Ai ragazzi vengono date nozioni base sulla lettura delle cartine topografiche e sull’utilizzo di semplici strumenti per l’orientamento, per essere messe subito in pratica in una mini caccia al tesoro.
  • COSA MANGIANO GLI ANIMALI
    I bambini imparano a conoscere tutti gli animali presenti in azienda, le loro differenze alimentari e comportamentali, partecipando attivamente alla preparazione ed alla somministrazione del loro pasto.

Percorsi Fattoria

IN BASE ALLE STAGIONI
  • COME SI FA L’OLIO
    (Periodo: Nei mesi di Ottobre, Novembre e Dicembre)
    In questa attività proponiamo il ciclo delle olive, dalla raccolta alla molitura, fino all’imbottigliamento. I bambini preparano i teli, raccolgono le olive e le mettono nelle casse. Gita al frantoio per la molitura, infine… bruschetta per tutti.
  • IL GOMITOLO DI LANA
    (Periodo: Maggio, Giugno)
    E’ un’esperienza che possiamo fare solo in primavera inoltrata, che è il periodo in cui si tosano le pecore. Usando metodi antichi e gesti millenari, facciamo rivivere le giornate della tosatura e la prima lavorazione della lana.
  • DAL FRUTTETO ALLA MARMELLATA
    (Periodo: Fine Maggio, Giugno, Luglio)
    I bambini raccolgono la frutta direttamente dagli alberi del nostro frutteto, poi subito dopo lavaggio e pulizia del raccolto si prepara la marmellata all’interno del laboratorio.

Progetti Fattoria Sociale

C'è una strada nel bosco

Per la realizzazione abbiamo innanzitutto scelto un piano di riqualificazione ambientale di una parte boschiva degradata dovuta all’ incuria dei precedenti proprietari. Inoltre abbiamo messo in atto un piano di salvaguardia delle essenze vegetali tipiche della nostra zona, attraverso iniziative di tutela e propagazione della lecceta che da secoli è presente a Caligiana. Inoltre con questo progetto intendiamo puntare sulla valenza educativa del Bosco, che può consentire ai visitatori di conoscere molte delle piante arboree, arbustive ed erbacee tipiche dei nostri luoghi, incontrandole nella ricostruzione dei vari ambienti che le ospitano in natura. Sono presenti anche due altane per l’ avvistamento di animali selvatici situate in punti strategici. In particolare, per le persone che lo desiderano, è possibile effettuare uscite guidate, che suggeriscono ai visitatori del Bosco un approccio all’ambiente naturale discreto e rispettoso. È importante capire che l’area a disposizione, pur di superficie limitata, viene frequentata da molti visitatori, ma deve conservarsi inalterata per poter essere fruita in modo ottimale anche da chi arriverà in seguito.


Il ciclo delle Biomasse

La “bioenergia” è propriamente l'energia che permette agli esseri viventi di compiere tutte le attività utili per mantenersi in vita. Per estensione con questo termine si indica anche l'energia prodotta dai biocombustibili, vale a dire i combustibili derivati dai rifiuti di origine biologica, provenienti perlopiù dall'agricoltura (biomasse). Per questo i biocombustibili rappresentano una fonte di energia rinnovabile, a differenza di combustibili fossili come il carbone e il petrolio. La biomassa è la parte biodegradabile dei prodotti di origine animale e vegetale, dalla cui combustione viene sprigionata energia. Gli impianti a biomasse possono produrre energia termica. Noi usiamo una particolare stufa che ci permette di riscaldare tutti i fabbricati e di produrre acqua calda! Le principali materie prime che usiamo nella nostra fattoria per formare le biomasse sono il legname da ardere e i residui agricoli e forestali. in particolare la legna presa dai nostri boschi e le potature degli olivi che vengono. Le biomasse sono infatti esclusivamente scarti di origine vegetale e animale. Per ridurre ulteriormente l'impatto ambientale è inoltre necessario che le centrali termiche siano, come nel nostro caso, di piccole dimensioni e alimentate con biomasse locali, evitando in questo modo il trasporto da luoghi lontani. Anche durante la combustione delle biomasse viene emessa nell'atmosfera anidride carbonica, la principale responsabile dell'effetto serra, in questo caso l'anidride carbonica emessa non causa un incremento di quella già presente a livello ambientale. Infatti è la stessa che gli esseri viventi hanno assorbito per il loro sviluppo e che, alla fine del loro ciclo vitale, tornerebbe comunque in circolo durante la loro decomposizione (“ciclo del carbonio”).