DOVE TROVARCI

Come raggiungerci:

ATTENZIONE: "Via Case Sparse, 7" su TomTom mostra una posizione errata. In alternativa, inserire "Via Biagio da Caligiana, Magione" oppure utilizzare le coordinate GPS.

Dal Raccordo Autostradale A1 Firenze o Roma:

Uscire uscita MANTIGNANA.
A destra seguire indicazioni per: Collesanto, Antria e poi Caligiana 
(Circa 5 Km dall’uscita della Superstrada Mantignana)


Da Cesena e Ravenna:

Dalla superstrada E45 uscita PIERANTONIO
A sinistra seguire le indicazioni per Corciano, Magione,
Colle Umberto, Mantignana, Antria.
E poi Caligiana (Circa 23 Km dall’uscita della Superstrada Pierantonio)
L’Azienda Agraria Ippogrifo, si trova in località Caligiana, antico Borgo a circa 500 m s. l .m. situato sulle colline tipiche del paesaggio umbro, degradanti verso il lago Trasimeno da una parte (dista circa 15 Km da Passignano sul Trasimeno) e verso Perugia dall’altra.

Dista circa 20 km da Perugia, 30 Km da Assisi e Gubbio. Magione, una volta conosciuta come Pian di Carpine, si trova a soli 6 km. La sua posizione, al centro di un territorio abitato in tempi antichi dagli Etruschi, dei quali si trovano interessanti siti archeologici (luoghi di culto e sepoltura), offre anche la possibilità di visitare le bellezze dei limitrofi piccoli Borghi Antichi (Corciano, Deruta, Torgiano, ecc.). Non dimentichiamo che l’Umbria cuore Verde d’Italia, è disseminata anche di numerosi itinerari naturalistici.

A Caligiana, sono presenti sentieri escursionistici segnalati ed inoltre, fra le querce ed i lecci del nostro bosco è possibile passeggiare, fare osservazione naturalistica, godere di spazi e silenzi, riscoprire il valore di quel piccolo ma bello di cui tanto oggi tanto sentiamo il bisogno e dimenticare sia pure per pochi giorni i ritmi logoranti di una frenetica esistenza.

In questa realtà, dove si sono conservati inalterati i caratteri e la storia, sono tuttora presenti botteghe che si dedicano ad attività artigianali, come la lavorazione della canna del lago (Passignano sul Trasimeno, Castiglione del Lago) o della pietra grazie ai valenti ma sempre più rari scalpellini (Corciano).

L’affascinante Perugia, mostra anche con un veloce attraversamento i suoi vari volti etrusco, romano, medioevale, ma anche moderno rappresentato dalle sue scale mobili e dal minimetrò.