LA NOSTRA STORIA

L’azienda nasce nel 2000, quando il titolare Dott. Massimo Francone, Istruttore d’equitazione,
acquista il primo ettaro di terreno e nasce così il Centro Ippico, affiliato alla Fitetrec A.N.T.E (Associazione Nazionale per il Turismo Equestre).



Inizialmente le attività svolte erano: lezioni d’equitazione per rilasciare patenti, passeggiate a cavallo e trekking di uno o più giorni. Oltre ai cavalli, sono presenti in fattoria: asini di razza Martina Franca, passione del titolare, ovini di razza Appenninica in selezione allevati per la gran parte dell’anno al pascolo, vacche di razza Pezzata Rossa Italiana e relativi vitelli, capre di razza Camosciata delle Alpi e di razza Valdostana, polli ed anatre.

Le prime pecore di razza Appenninica sono state acquistate nel 2005, da subito sono state allevate con grande passione ed oggi, gli agnelli che nascono vengono venduti generalmente a privati, soprattutto come riproduttori. Sin dall’inizio, si è cercato di privilegiare la qualità di tutte le produzioni, rispetto alla quantità, anche avvalendosi della scelta di razze di animali rustiche, maggiormente adattabili all’ambiente di alta collina dove è situata l’azienda. Tutta l’azienda è gestita dal titolare Massimo Francone, Dottore in Scienze Naturali, con l’aiuto della moglie Laura, Dottoressa in Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali.

Nel 2010 l’Ippogrifo si è trasferita da Monte Tezio a Caligiana, dove è stata acquistata un’azienda, che era abbandonata da diversi anni, dopo molti sacrifici sia economici che fisici, soprattutto di Massimo (il titolare) ma anche di tutta la sua famiglia, l’azienda si presenta sotto una nuova luce, abbiamo ristrutturato tutto ciò che è stato possibile e cercato di creare un ambiente accogliente per gli ospiti che vorranno accordarci la loro fiducia. Tutto questo è nato dalla nostra grande passione per la natura e gli animali e forse grazie ad un po’ di romanticismo e molta incoscienza, abbiamo cercato di realizzare un sogno che ci accomunava, quello di vivere immersi nel verde e circondati dagli animali.